Il segreto di un ottimo caffè espresso è tutto nella macinatura del caffè. Ad esempio, se i chicchi sono macinati troppo finemente il caffè può avere un sapore amaro, mentre se la macinatura è troppo grossa il caffè può non avere la giusta intensità. Per questo è importante affidarsi a un macinadosatore per macchine espresso di ottima qualità e usarlo correttamente.
Come utilizzare al meglio il macinadosatore
Ci sono piccoli ma importanti trucchi per macinare nel migliore dei modi i chicchi di caffè.
Prima di tutto è importante non macinare troppo caffè tutto insieme, in quanto bastano appena 20 minuti perché perda il suo aroma: nelle ore in cui si servono pochi caffè è meglio impostare il macinadosatore in manuale invece che in automatico. La sera, inoltre, i chicchi di caffè dovrebbero essere tolti dalla campana e rimessi in busta mentre il caffè già macinato andrebbe buttato.
Per non rovinare l’aroma del caffè è importante anche la temperatura di macinatura, che non deve superare i 50°C.
Per un ottimo caffè è bene controllare anche la quantità di caffè che viene erogata dal dosatore: questa dovrebbe essere tra i 6,5 e i 7,5 grammi.
Attenzione alla pulizia del macinadosatore
Un buon caffè passa anche dalla corretta pulizia del macinadosatore. Tutte le sere si deve pulire il dosatore e il suo interno con un pennello asciutto, mentre ogni tre giorni (max una volta a settimana) la pulizia deve essere più profonda e riguardare le pareti del dosatore (con un panno bagnato con apposito detergente) e la stella al suo interno (con uno spazzolino).
Ogni tre giorni (max una volta a settimana) è necessario pulire anche la campana: questa va smontata, lavata con un detergente neutro per togliere i grassi depositati (questi con il tempo irrancidiscono e alterano il sapore del caffè) e quindi asciugata accuratamente.
Con la stessa frequenza vanno pulite anche le macine per togliere sia i grassi sia le particelle di caffè depositate, che vanno a compromettere la grandezza dei grani di polvere di caffè ottenuta. In questo caso per la pulizia si utilizzano dei cristalli di amidi alimentari, che vengono macinati.
Il macinadosatore CIME
Per agevolare il lavoro dei baristi CIME realizza un macinadosatore che viene incontro alle loro esigenze. Tra le sue caratteristiche principali:
• macinacaffè on demand elettronico;
• tempo di produzione di 7g (macinatura per espresso): 1,8 secondi;
• regolazione granulometria a passo fine stepped;
• macinadosatore silenzioso, con una pressione sonora inferiore ai 70 db;
• quattro modalità di funzionamento: standard, direct, preselection e automatic;
• raffreddamento attivo con temperatura di attivazione della ventola impostabile dall’utente;
• allarme sostituzione macine.
CIME, azienda con sede a Zibido San Giacomo (MI) in Via Longarone 41, telefono 02 90005468, assicura il perfetto equilibrio tra know-how all’avanguardia e cura artigianale del prodotto. Per maggiori informazioni visita il sito www.cimeitalia.com.