Caffè, ma non solo. Cappuccino, the e tisane, cioccolate calde e molto altro. Sono tante le richieste che un barista riceve nel corso del suo lavoro, ma sono tante anche le voglie che una persona ha mentre è nel calore della sua casa. E proprio per rispondere alle tante esigenze, la macchina per caffè espresso – sia essa per attività commerciali o per contesti familiari – è molto di più di una semplice macchina per realizzare un caffè. Essa, infatti, è sempre multifunzionale, almeno nel settore professionale.

 

Tutto ciò che gira intorno al caffè

Ovviamente, partiamo dal caffè. La macchina è sempre affiancata da un serbatoio per il caffè in chicchi con macinacaffè, per avere tutta l’intensità dell’aroma di un caffè appena macinato. Inoltre, l’altezza del macchinario si alza, con un occhio ai nuovi gusti degli italiani e l’altro al mercato internazionale: anche in Italia ha sempre più successo il caffè americano e anche il take away è ormai una realtà anche nostrana.

La maggioranza delle macchine è poi dotata di un ripiano scalda tazze: questo serve a mantenere caldo il fondo delle tazze, che in questo modo evitano che il caffè appena servito si raffreddi troppo velocemente.

 

Erogatore vapore ed acqua calda

Per rispondere ad esigenze diverse da quella del caffè, la macchina per l’espresso è dotata anche di un erogatore di vapore e di un braccio da cui fuoriesce acqua calda. Con il primo si monta il latte, con il secondo si ha l’acqua per gli infusi.

 

Pulizia automatica

Per un ottimo caffè è importante anche che la macchina con cui viene fatto sia in perfette condizioni. Così oltre alla pulizia quotidiana, periodicamente è necessario fare un trattamento decalcificante. Oltre a rovinare la macchina, il calcare è un acerrimo nemico del caffè in quanto modifica il suo gusto. E per semplificare la vita a chi la utilizza, è la macchina stessa a ricordare quando è il momento di procedere con tale manutenzione.

 

Se sei alla ricerca di una macchina per espresso professionale scopri CIME, azienda italiana con sede a Zibido San Giacomo (MI), in Via Longarone 41, che garantisce il perfetto equilibrio tra know-how all’avanguardia e cura artigianale del prodotto. Per maggiori informazioni visita il sito www.cimeitalia.com.