Realizzare un ottimo caffè espresso è un mix tra qualità del caffè scelta e abilità nell’esecuzione. Questo è tanto più vero quando si preferisce il caffè macinato alle cialde o alle capsule. Vediamo insieme come realizzare un espresso a regola d’arte.

L’espresso con il caffè macinato

Se si sceglie il caffè macinato un consiglio è quello di comprare il caffè in grani e procedere alla loro macinatura subito prima fare l’espresso. In questo modo si avrà il massimo dell’aroma. Attenzione alla macinazione, che dipende anche dall’umidità dell’aria: tanto più questa è alta, tanto più la polvere di caffè deve essere fine. Il giusto quantitativo di polvere per ogni caffè è tra i 6,5 e i 7,5 grammi.

Fondamentali anche le impostazioni della macchina per il caffè: la pressione di lavoro deve essere intorno alle 9 atmosfere e la temperatura dell’acqua intorno agli 88/90°C. Il tempo di erogazione del caffè dovrebbe andare dai 23 ai 25 secondi.

L’uso delle cialde

La cialda è una dose di caffè macinato racchiuso nella carta filtro, come quella usata per il tè, ed è compatibile con qualsiasi macchina per espresso. Il vantaggio della cialda è avere la dose esatta del caffè e una maggiore facilità di pulizia del filtro. Per assicurare il mantenimento dell’aroma del caffè va conservata in un luogo fresco e al riparo dalla luce solare.

La qualità dell’espresso dipende dalla qualità della marca scelta, proprio come per il caffè macinato.

Rispetto al caffè macinato la cialda ha un costo leggermente più alto, inferiore comunque a quello delle capsule.

Quando preferire le capsule

Le capsule, come le cialde, hanno il vantaggio di avere sempre la giusta quantità di caffè. Inoltre, essendo interamente sigillate sono il sistema che garantisce la migliore conservazione dell’aroma. A differenza delle cialde però, per fare l’espresso con le capsule serve un’apposita macchina per il caffè.

Altri svantaggi di questo tipo di caffè sono il costo più elevato e il loro aspetto poco ecologico, essendo in plastica o alluminio. Ultimamente sono sempre più i produttori che stanno realizzando anche capsule biodegradabili e completamente riciclabili.

 

Uno dei vantaggi delle macchine per espresso professionali CIME è la possibilità di utilizzare la soluzione che più si preferisce: caffè in polvere, cialde o capsule. L’azienda di Zibido San Giacomo (MI), con sede in Via Longarone 41, telefono 02 90005468, assicura il perfetto equilibrio tra know-how all’avanguardia e cura artigianale del prodotto. Per maggiori informazioni visita il sito www.cimeitalia.com.