Bere un caffè è molto più che degustare una bevanda. È piuttosto un momento conviviale, che si tratti sia di un espresso consumato al bar sia di un caffè fatto con la moka in casa. E proprio sulla preferenza tra espresso e moka si dividono gli italiani. Seppur le macchine per l’espresso sono sempre più diffuse nelle case, soprattutto dall’invenzione delle capsule, la moka continua ad essere la preferita dal 70% degli italiani. D’altra parte, la moka, che è stata brevettata nel 1933 da Renato Bialetti, è uno dei simboli dell’Italia. Ma cosa differenzia i due tipi di caffè?

 

La modalità di preparazione

L’espresso viene ottenuto tramite l’apposita macchina per percolazione di acqua calda a 90°C alla pressione di 9 atmosfere attraverso uno strato di caffè macinato di circa 9 grammi per 25 secondi circa. Il caffè preparato con la moka, invece, viene estratto grazie al passaggio dell’acqua nello stato di polvere alla sola pressione data dal vapore acqueo.

 

Il gusto

Uno degli elementi che contraddistinguono i due tipi di caffè è il gusto. Il caffè espresso è più corposo e si distingue per la caratteristica crema sulla superficie. Questa è una sospensione di microparticelle di caffè e micro bollicine d’acqua, che si ottiene grazie alla pressione elevata dell’acqua (8-9 atmosfere) propria della macchina per l’espresso. Il caffè ottenuto con la moka è, invece, meno corposo anche se dal gusto forte e deciso, soprattutto se si sceglie un caffè Arabica.

 

La quantità di caffeina

Sebbene generalmente si pensa che l’espresso contiene più caffeina del caffè fatto con la moka in realtà non è così. La quantità di caffeina dipende infatti dal tempo in cui l’acqua che filtra resta a contatto con il caffè macinato: nel caso dell’espresso sono appena 25 secondi, mentre in quello della moka è molto più lungo. Così a parità di quantità di caffè, il caffè fatto con la moka ha almeno il doppio della caffeina contenuta in un espresso. La caffeina varia poi da una qualità all’altra di caffè.

 

Se sei tra coloro che preferiscono il caffè espresso e vuoi una macchina di prima qualità, scopri i prodotti di CIME, azienda italiana con sede a Zibido San Giacomo (MI), in via Longarone 41, che garantisce il perfetto equilibrio tra know-how all’avanguardia e cura artigianale del prodotto. Per maggiori informazioni visita il sito www.cimeitalia.com.